30 apr

Laboratorio 1 BAG 2 ITACA

578121_437838792899853_267312699952464_1899322_218619906_n

Laboratorio di costruzione e comunicazione per l’allestimento del Festival di Turismo Responsabile IT.A.CA’

Per affrontare un lungo viaggio … un mondo di valigie che segnano l’inizio di un viaggio poetico, pieno di ricordi, nuovi punti di vista, profumi e odori, abiti e persone, suggestioni e colori…

Un laboratorio per costruire insieme montagne di valigie multiformi e multicolori fatte di carte, cartoni, plastiche, tessuti, rifiuti elettronici e i più svariati materiali di scarto e che di essi sono piene. Ogni oggetto che la scatola da viaggio contiene è legato a un ricordo, assume un nuovo significato e un nuovo punto di vista.

Un laboratorio per riflettere insieme sulla poetica dello scarto e del riuso, sull’analisi, l’ascolto e l’investigazione dei materiali, per fare poi confluire il processo di costruttività in un percorso artistico-culturale.

Il progetto è pensato per ridurre lo spreco e l’indifferenziazione dei rifiuti domestici, per imparare a riutilizzare il rifiuto come risorsa attraverso la rivisitazione di oggetti e allestimenti per l’arte e la creatività.

Il laboratorio è condotto da creativi, giovani designer e operatori didattici facenti parte di: Leggere Strutture Factory, Scomodo, Associazione Step4Inclusion, Centro Maieutica (Coop. Attività Sociali), Associazione RaccattaRAEE.

Il laboratorio, articolato in 7 incontri per un totale di 21 ore, è aperto al pubblico di ogni età e ha un costo di euro 30 per bambini e studenti e di euro 50 per tutti gli altri.

QUANDO Ogni martedì e giovedì dal 3 al 24 Maggio, ore 16-19.

DOVE Il laboratorio si tiene presso Leggere Strutture Factory, Via Ferrarese 169/A (Bus 25 fermata Casaralta, Bus 11, 27 fermata Piazza dell’Unità)

PROGRAMMA

– Giovedì 3 Maggio: Cenni sul Festival IT.A.CA’; analisi e ascolto dei materiali, la loro storia, le suggestioni. Laboratorio di costruzione. Con la partecipazione dello staff del Festival IT.A.CA’

– Martedì 8, Giovedì 10, Martedì 15, Giovedì 17, Martedì 22: Laboratorio di costruzione
– Giovedì 24: Laboratorio di costruzione e aperitivo finale

CONTATTI info@step4inclusion.org

Un progetto di Leggere Strutture, realizzato con il supporto di Step4Inclusion

Con la collaborazione di Scomodo, Associazione RaccattaRAEE, Centro Maieutica (Coop. Attività Sociali), Tecnocart, Imballaggi Lugli, Cartaria Bolognese, Sismec