Cosa Facciamo

Step4Inclusion intende sfidare giovani, minoranze e gruppi svantaggiati a sviluppare il proprio ruolo di cittadini attivi e a creare strategie per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del proprio territorio.

Step4Inclusion promuove la solidarietà sociale, la consapevolezza e la partecipazione.
Supporta inoltre la creatività giovanile e promuove la diversità culturale attraverso metodi educativi interculturali e non-formali.
Step4Inclusion incoraggia al rispetto per l’ambiente e a stili di vita sostenibili.
Step4Inclusion promuove la mobilità e il volontariato, garantendone qualità e formazione.

Le nostre attività

Attività educative

Step4Inclusion realizza progetti educativi basati sull’educazione non-formale, contraddistinta da una relazione interattiva tra il discente e l’ambiente che lo circonda, in cui l’allievo impara direttamente sul campo (learning by doing).
L’educazione non-formale è inoltre caratterizzata da un approccio ludico e da un rapporto orizzontale tra alunno ed educatore, in cui entrambi sviluppano insieme conoscenze e competenze.

L’educazione non-formale porta persone con minori opportunità a farsi promotrici di progetti e attività, accrescendo le proprie capacità e competenze in un’ottica di empowerment. Le attività educative sono focalizzate su: ambiente e sviluppo sostenibile, diritti, educazione allo sviluppo e cittadinanza attiva.

torna su

Doposcuola creativo

Step4Inclusion organizza attività di doposcuola rivolte a bambini e ragazzi italiani e stranieri della scuola primaria e secondaria. Il servizio è volto a promuovere il benessere scolastico e a prevenire fenomeni di disagio. Questo doposcuola si pone inoltre come punto di aggregazione e di socializzazione, oltre che di solidarietà interculturale. Il doposcuola creativo di Step4Inclusion prevede attività di sostegno scolastico, laboratori ludico-creativi, attività interculturali e gite a carattere culturale. Le attività sono volte a favorire l’incontro e il dialogo interculturale, a valorizzare le diversità dando ampio spazio alla fantasia e alla curiosità dei bambini e dei ragazzi e promuovendo lo sviluppo del loro senso critico. Le attività di sostegno scolastico, concordate con insegnanti e genitori, sono basate su una metodologia ludica. Particolare attenzione viene riservata all’insegnamento della lingua italiana per bambini e ragazzi stranieri.

torna su

Laboratori di riciclo creativo

Step4Inclusion organizza laboratori di riciclo creativo per bambini, ragazzi e adulti. In questi laboratori i partecipanti hanno l’occasione di imparare a trasformare rifiuti e scarti in oggetti utili e artistici. Utilizzando materiali considerati poco “nobili” quali scatole di latta, materiale da imballaggio, carta, cartone, bottiglie, buste del caffè, scarti di stoffe ecc. vengono realizzati fodere per libri, borse, portafogli, spille, gioielli e molto altro. I laboratori di riciclo creativo sfidano e sviluppano la nostra fantasia, il nostro senso estetico e la nostra voglia di scoprire in ogni oggetto il suo segreto e portarlo alla luce. Utilizzare materiali di scarto in modo creativo è una pratica divertente per coinvolgere attivamente bambini e adulti e sensibilizzarli sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente, rendendoli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani.

torna su

Eventi culturali, interculturali e artistici

Step4Inclusion organizza e promuove eventi culturali, artistici e interculturali per bambini e adulti quali mostre fotografiche, laboratori interculturali, conferenze, cineforum, dibattiti e concerti. Tali eventi sono finalizzati alla sensibilizzazione della cittadinanza rispetto a tematiche quali le migrazioni e lo sviluppo, il rispetto per l’ambiente, la promozione di giovani, minoranze e gruppi svantaggiati. Step4Inclusion supporta inoltre giovani creativi nella realizzazione di esposizioni artistiche ed eventi, gestendone l’organizzazione e gli aspetti logistici.

torna su

Promozione della cittadinanza attiva e del volontariato

Step4Inclusion promuove il diritto alla partecipazione dei giovani, una partecipazione attiva che arricchisca la comunità e che garantisca ai giovani la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili. Step4Inclusion supporta la partecipazione dei giovani alla vita civile, al volontariato, alle attività di solidarietà e all’associazionismo. Step4Inclusion promuove un volontariato di qualità, occupandosi della formazione dei volontari, garantendone la partecipazione e stimolandone la partecipazione. La formazione dei volontari è mirata al progetto al quale il volontario prende parte, sia esso educativo, culturale, sociale o di ricerca. Step4Inclusion promuove e organizza attività di volontariato a livello locale e internazionale.

torna su

Campagne preventive e anti-discriminazione

Step4Inclusion organizza e sostiene campagne preventive ed educative su tematiche quali l’educazione sessuale e le malattie sessualmente trasmissibili, l’educazione alimentare, l’uso di sostanze stupefacenti, la tutela per l’ambiente. Step4Inclusion sostiene inoltre campagne volte a promuovere i diritti civili di tutti i cittadini, campagne di sensibilizzazione sull’identità di genere, campagne per i diritti dei cittadini stranieri e campagne anti-discriminazione.

torna su

Programma Gioventù in Azione

Step4Inclusion coordina progetti di mobilità giovanile nell’ambito del Programma Gioventù in Azione, programma europeo mirato alla promozione dell’educazione non-formale, della mobilità attraverso progetti europei di scambi giovanili e attività di volontariato all’estero, dell’apprendimento interculturale e delle iniziative di giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Nell’ambito del Programma Gioventù in Azione Step4inclusion coordina:

  • Scambi di giovani
  • Iniziative giovani
  • Progetti Giovani e Democrazia
  • Servizio Volontario Europeo
  • Cooperazione con i Paesi partner limitrofi all’Unione Europea
  • Cooperazione con gli altri Paesi
  • Formazione e messa in rete degli operatori dell’animazione giovanile e delle organizzazioni giovanili
  • Progetti Multimisura
  • Incontri dei giovani con i responsabili delle politiche per la gioventù

torna su

Volontariato internazionale

Step4Inclusion organizza progetti di volontariato internazionale, nell’intenzione di promuovere scambio interculturale e consapevolezza globale, gettando le basi per un cambiamento positivo.

torna su

Inclusione sociale

Step4Inclusion promuove progetti di inclusione sociale rivolti a giovani, minoranze e gruppi svantaggiati. Tali progetti sono caratterizzati da sostenibilità, continuità e capillarità dell’intervento. Le azioni volte all’inclusione sociale si intendono in un’ottica non solo di “sviluppo dell’accesso” ma anche di promozione di forme innovative di partecipazione, produzione ed espressione culturale, riconoscendo gli individui non solo come fruitori ma soprattutto come attori della trasformazione. Le azioni finalizzate all’inclusione sociale e culturale necessitano di un lavoro di rete costante tra enti pubblici, enti profit e non-profit, al fine di garantire la buona riuscita e la replicabilità delle azioni intraprese. Per questo motivo Step4Inclusion promuove il lavoro di partenariato con diverse realtà del territorio.

torna su

Ricerca

Step4Inclusion svolge ricerche inerenti tematiche sociali, ambientali, ricerche sul terzo settore e ricerche-intervento volte allo studio del territorio e alla mappatura dei servizi e delle risorse attive a livello locale. Nei lavori di ricerca vengono adottati approcci quali-quantitativi, a seconda degli obiettivi cognitivi. Step4Inclusion offre servizi di:

  • Progettazione e realizzazione di ricerche
  • Elaborazione di strumenti di ricerca (questionari, tracce per interviste e focus group ecc.)
  • Consulenza per progettazione di ricerche

torna su